Segue il tentativo di sintetizzare in macrogruppi le specificità dei 56 dipendenti precari così da cogliere l’utilità effettiva delle risorse messe indiscussione:
1) TUTELA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE, PIANIFICAZIONE E TECNOLOGIE
Questo macrogruppo comprende tecnici specialistici che si occupano prevalentemente di:
- attività di istruttoria e rilascio di autorizzazioni in campo ambientale (gestione rifiuti e AIA, bonifiche di siti contaminati, emissioni in atmosfera, produzione di energia da fonti rinnovabili e non e impianti termici, scarichi idrici e concessioni di derivazione e attività estrattiva di cava) a cui si aggiungono attività dicontrollo, anche presso cantieri di grandi opere, e di sanziona mento;
- attività istruttoria e rilascio pareri inerenti valutazioni di conformità degli strumenti urbanistici di livello comunale e sovracomunale e in relazione a procedimenti di Valutazione d’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi;
- gestione della conduzione degli impianti termici ed antincendio; controllo e monitoraggio dell’efficienza energetica e dei relativi costi pergli edifici scolastici ed istituzionali;
- servizi informatici e telematici; sviluppo servizi di consultazione e trasmissione dati per il cittadino, integrazione autenticazione crs/cns regionale;
- rilascio patentini fitosanitari, attività relative a Piani di Sviluppo Rurale e Quote Latte.
- attività di istruttoria e rilascio di autorizzazioni in campo ambientale (gestione rifiuti e AIA, bonifiche di siti contaminati, emissioni in atmosfera, produzione di energia da fonti rinnovabili e non e impianti termici, scarichi idrici e concessioni di derivazione e attività estrattiva di cava) a cui si aggiungono attività dicontrollo, anche presso cantieri di grandi opere, e di sanziona mento;
- attività istruttoria e rilascio pareri inerenti valutazioni di conformità degli strumenti urbanistici di livello comunale e sovracomunale e in relazione a procedimenti di Valutazione d’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi;
- gestione della conduzione degli impianti termici ed antincendio; controllo e monitoraggio dell’efficienza energetica e dei relativi costi pergli edifici scolastici ed istituzionali;
- servizi informatici e telematici; sviluppo servizi di consultazione e trasmissione dati per il cittadino, integrazione autenticazione crs/cns regionale;
- rilascio patentini fitosanitari, attività relative a Piani di Sviluppo Rurale e Quote Latte.
2) MANUTENZIONE STRADE E SICUREZZA STRADALE
Le funzioni ricoperte dal personale precario sono le seguenti:
- manutenzione, tutela e sorveglianza di oltre 1600 km di rete stradale al fine di eliminare e segnalare eventuali rischi per la circolazione (buche, rami, perdite di carico, sostanze oleose sulla rete stradale, frane, rispristino segnaletica, etc.);
- tutela demanio stradale e sicurezza viabilistica.
IN ASSENZA DEL PERSONALE PRECARIO, PARI AD 1/4 DEI CANTONIERI, ALCUNI CENTRI OPERATIVI NON POTRANNO PIÙ SVOLGERE ALCUNA ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE E SORVEGLIANZA DELLA ZONA DI COMPETENZA
3) VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE E COORDINAMENTO DELLE RISORSE
TERRITORIALI
Questo macrogruppo comprende profili tecnici e amministrativi che garantiscono l'adempimento di funzioni in materia di:
- tutela dei diritti dei minori allontanati dai propri nuclei famigliari (Operatori Centri Assistenza Minori) i quali si occupano di bambini in fascia protetta da 0 a 6 anni, che risiedono in comunità, per i quali il Tribunale deiMinori ha disposto l’allontanamento dal nucleo familiare. I bambini risiedono in questo contesto protetto finchè il tribunale non ne decreta l’adozione, l’affido o il reintegro familiare. I precari in servizio all’interno di questa struttura contribuiscono a garantire la copertura dei turni 24 h su 24h poiché il servizio deve essere sempre attivo. Nell'ambito Tutela e Diritti, rientra inoltre il servizio di assistenza telefonica rivolto alle donne in difficoltà interamente gestito da personale a tempo determinato, le professionalità che si disperderebbero rappresentano un patrimonio UNICO all'interno dell'Ente e difficilmente sostituibile;
- sicurezza del territorio (Protezione Civile-Polizia Provinciale), che agisce mediante attività di coordinamento operativo negli ambiti della sicurezza dei cittadini, della tutela dell'ambiente, dell' educazione alla legalità nello svolgimento di indagini della polizia giudiziaria;
- marketing territoriale, comunicazione e sviluppo economico, che gestisce la complessa infrastruttura Idroscalo (accordo di programma paria 6milioni di euro), realizza oltre 300 atti in unanno, mantiene relazioni con soggetti privati (eventi e sponsorizzazioni), realizza protocolli d’intesa con soggetti pubblici e del terzo settore e adempie a obblighi di legge in materia di turismo tra cui quelli previsti dalla L.150/2000;
- relazioni istituzionali, che si occupa della gestione e del controllo pubblico di più di 50 società, istituzioni, associazioni e fondazioni partecipate, dell'erogazione di quote associative e contributi, della gestione e coordinamento delle relazioni con i partner internazionali, anche istituzionali, che hanno finora garantito l'inserimento della Provincia di Milano in una dimensione europea e globale, di particolare rilievo anche in considerazione di EXPO 2015.
IN ASSENZA DEL PERSONALE PRECARIO, IN UN SETTORE GIA' SOTTO ORGANICO, VERRANNO A MANCARE INSOSTITUIBILI PROFILI SPECIALISTICI QUALI OPERATORI DEL CAM, CINE OPERATORI, ESPERTI CULTURALI, IN LINGUE STRANIERE CHE HANNO FINORA GARANTITO LA QUALITA' DI INNUMEREVOLI SERVIZI ESSENZIALI E DELICATI NONCHE' L'OTTEMPERANZA A OBBLIGHI DI LEGGE.
4) AMMINISTRAZIONE DELL’ENTE
In questo ambito è operativo personale che si occupa di:
- garantire la puntualità dei pagamenti di ingenti somme dovute da contratto dei canoni di locazione e spese relativi alle sedi istituzionali dell'Ente, degli Istituti Scolastici;
- garantire la gestione degli introiti relativi ai rimborsi dovuti da Enti ed altre istituzioni;
- garantire lo svolgimento di basilari funzioni digestione del personale (controllo orari, calcolo retribuzioni, misurazione della performance...).
IN ASSENZA DEL PERSONALE PRECARIO, IN UN SETTORE GIA' SOTTO ORGANICO, NON SARA' PIU' POSSIBILE GARANTIRE LA PUNTUALITA' DEI PAGAMENTI, CON CONSEGUENTE APPLICAZIONE DI SANZIONI, NE' GARANTIRE L'INTROITO DEL DENARO DOVUTO DAI DEBITORI. INOLTRE, NON VERREBBERO PIU' PRESIDIATE LE MANSIONI BASILARI DI GESTIONE DEL PERSONALE.
Nessun commento:
Posta un commento